PROVVEDIMENTO AGENZIA ENTRATE – 2013/94908 OPERAZIONI BLACK LIST

Written by Moreno Dova. Posted in Informative

Circolare informativa BLACK LIST   In collaborazione con lo Studio Rag. Mario Stefano Ogna, commercialista e revisore contabile  
OGGETTO: PROVVEDIMENTO AGENZIA ENTRATE – 2013/94908 OPERAZIONI BLACK LIST La presente Circolare per informare la nostra Spettabile clientela su una delle novità introdotte con il provvedimento in oggetto che ha fornito le prime informazioni operative, non ancora definitive e non essendo ancora disposto il software applicativo.

PREMESSA

A decorrere dalle operazioni effettuate dal 1° ottobre 2013, le operazioni intrattenute con paesi a fiscalità privilegiata (black list) vanno inclusi all’interno del NUOVO MODELLO “SPESOMETRO”. Il precedente modello (approvato con provvedimento del 28/5/10 e le relative specifiche tecniche approvate con successivo provvedimento del 5/7/10) è infatti stato abrogato.

COMMENTO

Il provvedimento lo considera all’interno di iniziative di semplificazione …… I dati richiesti sono sostanzialmente gli stessi che già in precedenza venivano richiesti per la compilazione della comunicazione black list. Trattandosi di modello polivalente, specificando apposita casella, deve essere utilizzato anche per comunicare le operazioni da includere nello spesometro poste in essere con soggetti non residenti diversi da quelli ubicati in paradisi fiscali.   Le comunicazioni ex Black List non avvengono annualmente, come per gli altri dati dello spesometro, ma si dovrà inoltrare secondo le scadenze originariamente previste.   Il periodo di riferimento , è individuato:    nel trimestre , per i soggetti che hanno realizzato, nei quattro trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni (cessioni di beni, prestazioni di servizi rese, acquisti di beni, prestazioni di servizi ricevute), un ammontare totale trimestrale non superiore a €50.000;    nel mese , per i soggetti che superano la predetta soglia.   Le dichiarazioni “operazioni black list” relative al mese di settembre e terzo trimestre 2013 da inviare entro il prossimo 31 ottobre 2013 dovranno essere predisposte con le vecchie modulistiche.   Non essendo ancora ad oggi definite chiaramente le modalità e quali operazioni saranno oggetto di rilevazione, sarà nostra premura comunicare nuovi aggiornamenti.